Conservativa ed Endodonzia

  1. Home
  2. Services
  3. Conservativa ed Endodonzia

Hai bisogno di aiuto?

Prenota oggi la tua consulenza iniziale e inizia il tuo percorso verso un sorriso sano e senza dolore. Contattaci subito!

Conservativa ed Endodonzia

L’odontoiatria conservativa ha l’obiettivo di curare i denti compromessi da carie o traumi per preservare i denti naturali il più a lungo possibile. Con tecnologie moderne e poco invasive è possibile rimuovere la parte danneggiata del dente e ricostruirla in modo estetico, restituendo funzionalità.La terapia endodontica (devitalizzazione o cura canalare) invece è necessario quando la carie o il trauma arriva nella polpa dentale. Rimuovendo il tessuto pulpare si elimina/previene l’infezione, il dolore e si salva il dente. Grazie a tecniche  computerizzate e strumenti di precisione, oggi i trattamenti endodontici sono più rapidi, sicuri e confortevoli. In alcuni casi quando il tessuto dentale compromesso è troppo esteso, vengono eseguiti degli intarsi dentali al posto delle otturazioni tradizionali. Gli intarsi dentali sono restauri indiretti in nanoceramica molto resistenti e durevoli. Grazie alle impronte digitali i manufatti si adattano con altissima precisione al dente, restituendo estetica e funzione masticatoria una volta cementati.

Caso Studio

conservativa_primaconservativa_dopo

Protezione e funzionalità con intarsi estetici

La paziente si presenta con dei restauri vecchi, molto estesi e infiltrati. è stata proposta una
terapia conservativa per preservare gli elementi sottostanti da ulteriori danni. è stato deciso di riabilitare tutto il quadrante con degli intarsi in nanoceramica. sono stati rimossi i vecchi restauri, eliminate le carie e preparati i denti per ricevere all’appuntamento successivo gli intarsi. che oltre a proteggere gli elementi dentali da eventuali fratture vanno a restituire ai denti anatomia e funzionalità.

Tecnologie Utilizzate

PRIMESCAN - FRESATORE

PRIMESCAN per impronte digitali delle preparazioni
FRESATORE per la preparazione dei manufatti

Domande Frequenti

Quando il dente fa male perché la carie è diventata profonda e vicina al nervo, le cure dentali diventano più invasive.

Sì, per questo motivo viene consigliato di rinforzare il dente con manufatti protesici: intarsi e corone per evitare eventuali fratture.

Seguendo sedute d’igiene regolari e visite di controllo si possono notare le carie precocemente e curare il problema all’inizio.

Sì, si sostituiscono per motivi estetici, se sono infiltrate o se sono troppo estese e stanno creando delle crepe nel dente.

No, la rimozione delle amalgame viene fatta sotto diga così da isolare il dente dal resto della bocca.